News

O. Metelli. Il racconto della città che c'era

Si è conclusa lo scorso 11 gennaio 2015 registrando oltre 3.500 presenze, la mostra "Orneore Metelli. Il racconto della città che c'era", inaugurata a palazzo Montani Leoni il 27 settembre 2014 dal prof. Philippe Daverio.

La mostra, organizzata e finanziata dalla Fondazione CARIT, ha visto esposti oltre 70 quadri tra acquerelli, olii su tela, tavola e cartone, provenienti da collezioni private di Terni, Roma, Tivoli, Rieti e Verona, nonché da raccolte pubbliche come la Regione dell’Umbria e la Pinacoteca comunale di Terni. Opere di grande pregio individuate e selezionate dai curatori, Paolo Cicchini e Maurella Eleonori.

L'organizzazione della mostra è stata un lavoro lungo e capillare, sia per l’individuazione delle numerose opere dell’artista, disseminate in Italia e all’estero, in musei pubblici e in dimore privare, sia per il coordinamento generale. Un lavoro di équipe condotto dalla Fondazione, che ha voluto tenacemente la collaborazione e la sinergia di più istituzioni pubbliche e private. È la prima volta che si è realizzata una mostra d’arte avvalendosi anche della collaborazione di una scuola di Terni, il Liceo Artistico intitolato proprio a Metelli, scuola associata all’U.N.E.S.C.O. membro della Rete Nazionale U.N.E.S.C.O Italia per l’a.s. 2013-2014, con il progetto “Terni e le sue identità. Conoscenza, valorizzazione e creatività”.

 

SETTORI DI INTERVENTO

Video Gallery