Arte, attività e beni culturali

Anche in questo settore la Fondazione svolge la propria attività istituzionale prevalentemente attraverso lo strumento del bando e mediante progetti propri, sostenendo e finanziando in favore di soggetti terzi iniziative musicali e teatrali, interventi di restauro di beni storico artistici e archeologici, dando impulso alle attività volte allo sviluppo e alla diffusione della cultura del territorio.

Come iniziative dirette, la Fondazione promuove e organizza ormai da diversi anni a palazzo Montani Leoni mostre d’arte e rassegne fotografiche. Tra le più importanti esposizioni, ospitate al piano nobile e nelle sale espositive del cinquecentesco palazzo, si segnalano:

• Incanto di luce e colori. Canaletto e i Guardi (2017) a cura di Anna Ciccarelli e Ulrico Dragoni;
  • Natale a palazzo Montani Leoni. Taddeo Gaddi e Livio Agresti tra recupero e valorizzazione (2017/2018) a cura di Anna Ciccarelli e Ulrico Dragoni;
  • Tra Macchiaioli e Belle Époque. Giovanni Fattori, Telemaco Signorini, Giovanni Boldini (2018) a cura di Anna Ciccarelli e Ulrico Dragoni;
  • Presenze artistiche in Umbria. I grandi Maestri attivi tra il ʼ300 e il ʼ500 e la Galleria di Carta (2018/2019) a cura di Anna Ciccarelli e Ulrico Dragoni;
  • Immaginaria. Logiche d’arte in Italia dal 1949, a cura di Bruno Corà.

Tra i bandi finanziati in questi anni si segnala, in particolare, quello per “eventi musicali” con il quale la Fondazione ha inteso sollecitare gli enti e le organizzazioni operanti nel territorio di riferimento a elaborare progetti di qualità con l’obiettivo di arricchire e diversificare l’offerta musicale e di favorire gli aspetti di aggregazione.