News
È Cultura 2025 – Visita al cantiere di restauro dell'Abbazia di S. Pietro in valle a Ferentillo e dell'impianto di illuminazione
Dall’11 al 18 ottobre 2025, Abi e Acri, con la partecipazione della Banca d’Italia e dell’Ivass, promuovono la terza edizione del festival “È cultura!”
Si tratta di un’iniziativa nazionale in cui Banche e Fondazioni aprono al pubblico le proprie sedi istituzionali, consentendo ai visitatori di ammirare tesori del patrimonio storico-artistico di cui sono custodi.
Nel 2025, oltre all’apertura delle sedi, sono previsti eventi, laboratori, mostre, conferenze e incontri di educazione finanziaria.
La Fondazione Carit, da sempre attenta alla cultura, ha inteso aderire all’iniziativa con la Visita al cantiere di restauro dell'Abbazia di S. Pietro in valle a Ferentillo (Tr) e dell'impianto di illuminazione.
Giovedì 16 ottobre alle ore 16,30, la Fondazione Carit presenterà e renderà accessibile al pubblico il cantiere di restauro degli affreschi, dipinti murali, manufatti lignei, marmi dell'abside e presbiterio della chiesa, compresi la volta del transetto e il pavimento musivo ormai giunti quasi al termine. L’intervento, curato direttamente dalla Fondazione Carit, comprende anche il nuovo impianto di illuminazione della navata, dell'abside e dell'esterno dell'abbazia.
Per info: 0744|421330 - segreteria@fondazionecarit.it
Di seguito il link all’evento sul sito della manifestazione: https://eculturadavivere.it/eventi/il-restauro-dell-abbazia-di-s--pietro-in-valle


