Un milione di euro al Comune per il restauro delle mura dell’Anfiteatro romano

Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni ha deliberato, nel corso della seduta del 25 maggio 2022, lo stanziamento di un milione di euro in favore del Comune di Terni.

Tale somma sarà a disposizione dell’amministrazione comunale per finanziare l’intervento di manutenzione straordinaria di pulizia e restauro conservativo delle superfici di paramenti murari dell’Anfiteatro romano di Terni. Per questo intervento la Fondazione Carit potrà beneficiare dei crediti d’imposta previsti dalla legge 106 del 29 luglio 2014 “Art-Bonus”.

“Si tratta - spiega il presidente della Fondazione Carit, il professor Luigi Carlini - di un ulteriore impegno da parte del nostro Consiglio di Amministrazione nella direzione della cura delle bellezze storiche del territorio. L’intervento ai paramenti murari dell’Anfiteatro puntano a dare nuova luce a uno dei luoghi più significativi della città, simbolo storico ma anche punto di ritrovo per le diverse attività culturali e di intrattenimento organizzate proprio nel sito di epoca romana. Un impegno che dunque rilancia le attività della Fondazione Carit a supporto della collettività sia per lo sviluppo della cultura che delle attività sociali, fondamentali per una piena ripresa dopo la pandemia”.