Presentazione dell’archivio virtuale venerdì 17 giugno 2016, ore 17,30

Fondazione CARIT, palazzo Montani Leoni, Corso Tacito 46- Terni, sala “Cascata delle Marmore” venerdì 17 giugno 2016, ore 17,30. Presentazione dell’archivio virtuale nell’ambito del Progetto “I luoghi ritrovati della valle incantata”- Pittura en plein air fra Settecento e Ottocento nella valle del fiume Nera tra Terni e Narni.

Dopo la presentazione del film-documentario “La valle incantata” di Franco Passalacqua, avvenuta il 9 ottobre 2015 nella sede della Fondazione Carit, il progetto si arricchisce oggi di un secondo importante tassello: il completamento e messa in rete dell’archivio virtuale delle opere raffiguranti i luoghi della val ternana, realizzate fra il Settecento e l’Ottocento da pittori provenienti da tutta Europa.

Tale evento, voluto dai Comuni di Terni e Narni, realizzato con il finanziamento della Fondazione Carit, in collaborazione con la Soprintendenza ai Beni artistici e ambientali dell’Umbria, sostenuto dal Garden Club di Terni, si inquadra nel più ampio progetto di riscoperta, valorizzazione, promozione e messa in fruizione pubblica di questo grande patrimonio d’arte denominato “I luoghi ritrovati di una valle incantata”.

La prossima tappa del progetto consisterà nella realizzazione del Museo Diffuso dei Plenaristi (Itinerario e 5 stanze tematiche), in corso di attuazione e che sarà terminato a fine settembre 2016.

L’archivio, a cura di Marcella Culatti, raccoglie circa 250 opere, fornendo per ciascuna di esse, oltre alle immagini a bassa e media risoluzione, una sintetica scheda bipartita fra dati tecnici e breve commento storico-critico, con informazioni relative all’autore, al soggetto, alle caratteristiche formali dei singoli pezzi, al luogo di conservazione (quasi tutte le opere si trovano fuori d’Italia, in importanti musei e collezioni d’arte).

Esso sarà consultabile attraverso un database appositamente realizzato grazie alla collaborazione con l’Otebac (Osservatorio tecnico per i Beni e le Attività culturali) e con gli informatici della Soprintendenza ai Beni artistici e ambientali dell’Umbria.

Di facile e gratuita consultazione, l’archivio costituisce il primo repertorio online, a livello internazionale, dei materiali che documentano questa importante pagina di storia dell’arte.

In occasione dell’incontro Marcella Culatti illustrerà le caratteristiche di un quadro, olio su tela di Martin Verstappen (1773-1853) con tema della Cascata delle Marmore recentemente acquisito a Londra da Sotheby’s dalla Fondazione Carit per la propria collezione d’arte.