Presentati i Campionati del Mondo di Scherma Paralimpica

“Evento storico per la città: sport, sociale, turismo per rilanciare il territorio”

“Questa è una giornata storica per Terni e anche, permettetemi, per la Fondazione Carit. Anzi direi che forse mai come in questa occasione questi due elementi, la città e la nostra fondazione, sono stati in connessione. Una connessione che oggi porta proprio a Terni un evento sportivo di rilevanza mondiale. Ma non solo: i Mondiali si svolgeranno al PalaTerni, una struttura su cui le istituzioni, compresa la Fondazione, stanno lavorando da tempo e che si ripromette di cambiare il volto della città sotto il profilo dello sport e degli eventi.

Una struttura che, mi piace pensare, è stata realizzata con il contributo economico decisivo della Fondazione Carit”. Così Massimo Valigi, vicepresidente della Fondazione Carit, durante la conferenza stampa di presentazione dei Mondiali di scherma paralimpica, in programma da domani al PalaTerni.

La conferenza stampa si è svolta nella sala “Paolo Candelori” della Fondazione Carit, alla presenza delle maggiori cariche istituzionali locali e nazionali.

“Questo campionato del mondo - ha spiegato Valigi, il quale ha portato anche i saluti del presidente Luigi Carlini, assente dell’ultimo minuto per un imprevisto - assume una valenza ancor più signficativa per Terni e per la Fondazione Carit. Da sempre il nostro ente ha percorso la strada della valorizzazione del territorio anche attraverso eventi sportivi di livello assoluto, nell’ambito della scherma, ma anche nel canottaggio per esempio. E siamo sempre più convinti che questa sia la via da intraprendere per permettere al territorio di crescere, attraverso l’esaltazione delle proprie eccellenze. Terni da questo punto di vista può contare sull’esperienza e la professionalità del Circolo della Scherma, ormai un punto di riferimento sportivo e sociale per la comunità, che ringrazio ancora insieme alla Federazione nazionale e a tutte le istituzioni che hanno operato in questa direzione per il lavoro svolto insieme in questo periodo”.

“Sono personalmente sicuro - ha concluso il vicepresidente - che questi campionati mondiali di scherma rappresenteranno un punto di svolta per la città: sia per il signficato sportivo dell’evento, sia per il signficato sociale e culturale, sia per l’indotto turistico ed economico che svilupperanno sul territorio. Ma quel che più conta è lo spirito nuovo che questo evento deve portare in città: una spinta verso l’alto che Terni non può farsi sfuggire e che non dovrà svanire al termine dell’ultima gara, ma dovrà restare ad abitare in mezzo a noi”.

Francobollo dedicato ai Campionati del Mondo di Scherma Paralimpica
Il 2 ottobre 2023 è stato emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e distribuito da Poste Italiane, il francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “Lo Sport”, dedicato ai Campionati del Mondo di Scherma Paralimpica 2023, attualmente in corso al PalaTerni.

La vignetta raffigura, in grafica stilizzata, uno schermitore in carrozzina affiancato da un particolare della facciata cinquecentesca di Palazzo Montani Leoni- sede della Fondazione Carit- e la Lancia di luce dell’artista Arnaldo Pomodoro, elementi architettonici caratteristici di Terni.

locandina scherma