Giovedì 20 ottobre presentazione del catalogo digitale della “Collezione Patumi Simone”

Giovedì 20 ottobre 2016, alle ore 11.00, a palazzo Montani Leoni, nella sala “Cascata delle Marmore”, il Presidente della Fondazione CARIT, Luigi Carlini, presenterà la digitalizzazione e il catalogo on-line della “Collezione Patumi Simone”

Il 17 marzo 2016 la Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni ha beneficiato di un’importante donazione: oltre 5.100 cartoline relative a Terni e Provincia databili tra la fine dell’Ottocento e i nostri giorni. Sandro Patumi, attento e scrupoloso collezionista, in tanti anni di appassionata ricerca, ha raccolto un numero rilevante di cartoline illustrate che, con un atto di grande generosità e liberalità, ha inteso donare alla Fondazione, riconoscendola come l’istituzione cittadina deputata alla conservazione e alla valorizzazione del patrimonio storico locale in favore della comunità. Le cartoline costituiscono una collezione alla memoria di Simone Patumi.

La Fondazione Carit, per valorizzare e rendere fruibile gratuitamente al pubblico tale collezione, si è impegnata a realizzare un catalogo digitale inserendolo sul proprio sito internet. Dopo l’acquisizione di tutte le immagini (recto e verso), si è proceduto con l’ottimizzazione e la differenziazione di formati (small/medium/large) per le diverse utilizzazioni delle immagini.

L’indicizzazione permetterà all’utente, nelle fasi di ricerca, di selezionare velocemente le cartoline attraverso le chiavi di ricerca e lettura quali: formato; tipo (colori; b/n); anno (ove riscontrato); località; descrizione luogo (es: Terni, Corso Tacito, angolo via del Tribunale); serie (eventuale); descrizione primaria (es: palazzo del Podestà); descrizione secondaria (es: particolare della torre); caratteristica immagine (panoramica/dettaglio); affrancata/non affrancata; annullo postale; ecc.

Un patrimonio immenso costituito non solo da immagini, ma soprattutto da storie “viaggiate”, che la Fondazione ha messo a disposizione della collettività, attenta alla memoria dei luoghi che gli sono più cari.

La Fondazione Carit coglie nuovamente l’occasione per ringraziare sentitamente la famiglia Patumi per la benevola donazione in memoria di Simone.