Fondazione Carit, presentato il progetto Hydra

Presentato il Forum delle Acque alla sua seconda edizione nella storica sede della fondazione Carit, a Terni. Il Forum avrà luogo a Villalago, una dimora storica ai bordi del lago di Piediluco, in provincia di Terni.

Saranno quattro giorni, da giovedì 22 a domenica 25 giugno: le giornate saranno scandite da sei sessioni, cinquanta relatori - anche internazionali - provenienti dalla ricerca, dall’università, dal mondo Unesco, dall’attivismo ambientale, dalle attività produttive pubbliche e private. L’evento avrà l’onore del patrocinio del Ministero degli Affari Esteri con un esclusivo intervento del ministro Tajani.

Lo scopo del Forum è di portare al centro dello scenario internazionale il sistema idrico nazionale, trovare nuove soluzioni e affrontare le sfide che ruotano intorno alla gestione e alla salvaguardia della risorsa Acqua.

A intervenire sono stati Luigi Carlini, presidente della Fondazione Carit: “Il Forum delle Acque vuole far conoscere i valori dell’ingegneria idraulica da condividere con il mondo e dare dignità alla Cascata delle Marmore, una bellezza naturale che, con questo progetto, si può qualificare come patrimonio mondiale Unesco”. Francesco Fioretti, presidente di Hydra e Pro Loco di Piediluco sottolinea: “E’ un progetto ambizioso. E’ stata scelta Piediluco poiché unicum dal punto di vista storico, ambientale, culturale e tecnologico. Per millenni Terni è stata la città delle acque. La nostra identità storica e culturale è legata all’acqua e noi vogliamo recuperare questa identità in modo che le prossime generazioni possono provare orgoglio”. Conclude Alessandro Capati, direttore di Hydra: “Quest’anno siamo riusciti a collaborare anche con il WWAP – World Water Assesment Program – un’agenzia mondiale dell’Unesco che si occupa della redazione report mondiale dell’acqua. Rappresentiamo quindi, l’identità del territorio, la storia dell’uomo con l’acqua e con l’ambiente”.