News
Concerto di Natale 2025
La Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni sostiene insieme a Banco Desio e della Brianza il tradizionale Concerto di Natale organizzato da Visioninmusica
Sabato 13 dicembre scorso nella Chiesa di San Francesco di Terni si è tenuto il consueto Concerto di Natale. Quest'anno è stato offerto un affascinante confronto tra due capolavori che hanno riscritto il concetto delle stagioni in musica. I protagonisti: l’ensemble de I Virtuosi Italiani e il violino solista Markus Placci.
Il percorso musicale ha aperto con l’innovativa rielaborazione post-minimalista di Max Richter (The Four Seasons Recomposed). Il compositore tedesco usa la partitura originale di Vivaldi come pretesto per creare un paesaggio sonoro rarefatto e contemplativo. Il viaggio è proseguito verso il cuore pulsante di Buenos Aires con le “Cuatro Estaciones Porteñas” di Astor Piazzolla (nell’arrangiamento di Leonid Desyatnikov). Le Estaciones Porteñas descrivono le quattro stagioni viste attraverso gli occhi dei porteños ovvero gli abitanti di Buenos Aires. Il tutto riarrangiato per violino solista e archi a cura di Leonid Desyatnikov, fondendo il tango nuevo intriso di sensualità e malinconia con la tradizione orchestrale. In questo confronto tra la rielaborazione di Richter e il tango nuevo di Piazzolla, le stagioni diventano un pretesto per esplorare le diverse anime della musica, le sue infinite possibilità di trasformazione e il suo dialogo con il tempo e con i luoghi.
In una chiesa gremita di gente Markus Placci, titolare della cattedra di violino al Boston Conservatory di Berklee, ha suonato insieme al complesso de I Virtuosi Italiani. Quest'ultimo, nato del 1989, è una delle formazioni più attive e qualificate nel panorama musicale internazionale. La loro versatilità si estende dal repertorio barocco su strumenti originali fino al crossover con artisti come Chick Corea, Ludovico Einaudi e Franco Battiato. L’impostazione artistica vede come figura cardine il Konzertmeister – primo violino Alberto Martini.".