Sovvenzioni e contributi ricevuti da Pubbliche Amministrazioni

L’art. 1, commi 125 e seguenti, della legge 124/2017 ha introdotto un obbligo di pubblicità a carico delle associazioni di protezione ambientale di cui all’art. 13 della legge n. 349/1986, delle associazioni di consumatori ex art. 137 del d.lgs. n. 206/2005, delle ONLUS e delle fondazioni, nonché delle imprese che intrattengono rapporti economici con le Pubbliche amministrazioni e con gli enti assimilati, ossia “i soggetti di cui all’art. 2-bis, del d.lgs. n. 33/2013 ... le società controllate di diritto o di fatto direttamente o indirettamente da pubbliche amministrazioni”.

In particolare, i citati soggetti sono tenuti a pubblicare annualmente le informazioni relative a sovvenzioni, contributi, sostegni ricevuti a vario titolo dalle Pubbliche Amministrazioni ed enti assimilati ovvero somme erogate dalla P.A. a titolo di corrispettivo per un importo superiore ai 10 mila euro, inteso in senso cumulativo, ricevuti nell’anno solare precedente, ovvero dal 1° gennaio al 31 dicembre.

L'art. 35 del decreto legge 30/04/2019 n. 34 recante "Misure urgenti di crescita economica e per la risoluzione di specifiche situazioni di crisi" (cd. "decreto crescita"), così come emendato dalla legge di conversione n. 58 del 28/06/2019, ha modificato la predetta disciplina precisando, tra l'altro, che, oggetto di pubblicazione, sono le informazioni relative a sovvenzioni, sussidi, vantaggi, contributi o aiuti, in denaro o in natura, non aventi carattere generale e privi di natura corrispettiva, retributiva o risarcitoria, erogati nell'esercizio finanziario precedente dalle Pubbliche Amministrazioni e ha fissato al 30 giugno il termine entro il quale adempiere ai predetti obblighi informativi.

In attuazione di quanto sopra previsto, si allega quindi l’elenco delle somme percepite dalla Fondazione.

ELENCO