Sabato 7 ottobre la Fondazione apre al pubblico le porte della sua storica sede

Sabato 7 ottobre 2017 dalle ore 10,00 alle ore 19.00, in occasione dell’iniziativa promossa dall’ABI Associazione Bancaria Italiana, in collaborazione con l’ACRI, la Fondazione CARIT aprirà al pubblico le porte della sua storica sede: il cinquecentesco palazzo Montani Leoni.

Per l’edizione 2017 l’ABI ha anche ideato il progetto “Guida per un giorno”, per diffondere l’arte tra i ragazzi delle scuole, sostenuto con l’ausilio degli Uffici Scolastici Regionali. Gli studenti delle scuole superiori avranno l’opportunità di fare da guida illustrando i palazzi a un pubblico adulto e/o di coetanei. La Fondazione Carit ha stipulato per l’occasione una convenzione con l’I.I. Classico e Artistico di Terni al fine di coinvolgere giovani studenti ternani in questa attività di “guida per un giorno” a palazzo Montani Leoni.

La consapevolezza dell’arte e del patrimonio culturale deve partire dalle scuole e dall’istruzione con una progettualità mirata.

La storia dell’arte si mette così al servizio del sociale, riscoprendo la filosofia del bello e dei valori della cultura.

I giovani ciceroni, preparati dai loro insegnanti, illustreranno la storia del palazzo e le mostre attualmente in corso:

• Incanto di luce e colori. Canaletto e i Guardi;
  • Carsulae 1951 – 2016. Dai grandi scavi di Umberto Ciotti alle ultime ricerche archeologiche;
  • Bacosi. Astratti, informale, paesaggista.

Le visite guidate saranno garantite ogni mezz’ora.