Archivi Storici

La Fondazione della Cassa di Risparmio di Terni e Narni custodisce un complesso documentario di notevole interesse storico: gli archivi delle Opere Pie e della Congregazione di carità di Terni

Una parte di questo prezioso patrimonio archivistico fu acquisito dalla Cassa di Risparmio di Terni nel 1954, a seguito della fusione del Monte di Pietà con la banca: in tale occasione la Cassa di Risparmio ricevette dall’Ente Comunale di Assistenza (ECA) non solo le carte del Monte di Pietà, ma anche quelle prodotte da altre Opere pie. L’antico archivio delle Opere Pie, che abbraccia un arco temporale compreso tra il XIII e il XIX secolo, conserva la documentazione relativa ai seguenti sodalizi: Monte di Pietà, confraternite di San Nicandro, dei Disciplinati di Gesù Cristo e della Croce Santa, Pio Conservatorio delle Orfane, Legato Teofoli e Orfanotrofio Guglielmi. Di questo archivio fa parte anche un ricco fondo diplomatico con 337 pezzi pergamenacei databili tra il 1275 e il 1730.

L’Archivio della Congregazione di carità di Terni, di cui una parte consistente è depositata presso l’Archivio di Stato di Terni, è raccolto in 50 buste contenenti documenti databili tra il 1860 e il 1937.  Gli archivi sono stati tutti riordinati ed inventariati in un primo tempo ad opera di Riccardo Gradassi Luzi, tra il 1898 e il 1906, e successivamente, dopo l’acquisizione del patrimonio documentario da parte della Cassa di Risparmio, da monsignor Mario Pericoli, che pubblicò nel 1985 un inventario completo di tutta la documentazione preunitaria.

L’archivio della Congregazione di carità è stato, invece, riordinato a cura di Anna Ciccarelli, attuale Segretario della Fondazione, che ha redatto l’inventario a disposizione in sala studio degli studiosi.

La Fondazione ha provveduto alla microfilmatura dell’intera documentazione archivistica e alla sua trasposizione su CD-Rom per la consultazione, nonché al restauro di tutto il corpus pergamenaceo.

Gli archivi sono aperti al pubblico due volte la settimana su prenotazione, il mercoledì e il venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00 con l’assistenza di un archivista.