Presentazione campagna di scavo nell'area archeologica di Carsulae

Lunedì 4 agosto 2014 è stata presentata, nell'area archeologica di Carsulae, la recente campagna di scavo condotta dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Umbria con il finanziamento della Fondazione CARIT.

Sono intervenuti il dr. Mario Pagano, Soprintendente per i Beni Archeologici dell'Umbria con la dr.ssa Maria Cristina De Angelis e il dr. Mario Fornaci Presidente della Fondazione CARIT.

Questi nuovi interventi, compiuti nel quartiere nord-est dell'area urbana del sito archeologico, hanno fatto riaffiorare nuovi interessanti reperti. Si tratta di numerose murature, tra il lastricato e la via Flaminia, che potrebbero rappresentare alcuni botteghe e negozi risalenti all'eta' augustea, tra la fine del primo secolo a.C. e gli inizi del primo secolo d.C.

Gli scavi hanno fatto poi riaffiorare anche dei tratti di una strada finora sconosciuta, risalente - a giudizio degli esperti - al II-I sec. a.C. mentre il lastricato e gli ambienti adiacenti sarebbero di epoca augustea.