Oltre 1.400 presenze per la mostra di Corot

Si è conclusa lo scorso 28 giugno la mostra Il fascino eterno della Cascata. Corot e la sua veduta organizzata dalla Fondazione Carit in collaborazione con la BNL Gruppo BNP Paribas. La mostra, inaugurata il 22 maggio 2015 al piano nobile di palazzo Montani Leoni, ha registrato, nelle sole cinque settimane di apertura nei week-end, oltre 1.400 presenze. La Cascata delle Marmore ha da sempre suscitato un grande fascino per i viaggiatori, i poeti e i pittori, che percorrendo gli itinerari lungo la via Flaminia, ne hanno ammirato il paesaggio incantato, il fragore delle acque e l’armonia dei colori, trovando l’ispirazione per molti capolavori artistici e opere letterarie.

Grazie alla BNL è stato possibile portare a Terni per la prima volta il celebre dipinto di Jean Baptiste Camille Corot (Parigi 1796-1875), La Cascata delle Marmore a Terni. È un onore per la comunità locale e non solo avere la possibilità di ammirare un’opera così importante realizzata da uno dei protagonisti della storia dell’arte europea, esposta in molte prestigiose mostre tenutesi in musei, gallerie d’arte e palazzi storici di Parigi, Londra, New York, Ferrara, Brescia, Karlsruhe-Germania, e da ultimo nel 2013 al Thyssen Bornemisza di Madrid.

La concessione di questo prestito ha offerto l’occasione per ideare e organizzare una rassegna in cui, insieme all’opera di Corot, sono esposti altri dipinti raffiguranti la Cascata delle Marmore facenti parte della Raccolta d’arte della Fondazione. La celebre veduta realizzata probabilmente da P. Peter Ross nella seconda metà del XVII secolo durante il suo soggiorno a villa Graziani presso Papigno, la bella veduta animata attribuita alla cerchia di Claude Joseph Vernet, due Cascate assegnate ad anonimi pittori della fine del XVII secolo e i dipinti di Carlo Bossoli (1856), Giambattista Bassi (1820) e Amerigo Bartoli (1966).

Si è così cercato di presentare un’ampia panoramica della produzione artistica legata allo spettacolare scenario naturalistico della Cascata prima e dopo il Grand Tour in Umbria. Fedele al suo ruolo, la Fondazione Carit continua a promuovere l’arte in tutte le sue forme, provvedendo al contempo alle esigenze sociali del territorio in cui interviene.