La Fondazione Carit pubblica i risultati del Bando Madrelingua

Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Carit ha approvato, nella seduta dello scorso 16 ottobre, un finanziamento di oltre 123.000 Euro a sostegno di progetti per “Lettori madrelingua” presentati dalle scuole pubbliche del territorio nell’ambito del bando 5/2017.

Tutti accolti i 17 progetti dei 17 Istituti Comprensivi e di Direzioni Didattiche di Terni, Narni, Acquasparta, Amelia, Arrone e Montecastrilli che beneficeranno del contributo messo a disposizione della Fondazione con singole quote che andranno dai 6.000 ai 12.000 Euro ciascuno a seconda del numero di classi e degli importi richiesti.

I progetti ammessi a finanziamento prevedono il coinvolgimento esclusivamente di personale Madre Lingua, in modo da consentire ad oltre 8.000 allievi delle classi 3^,4^ e 5^ della scuola primaria e 1^,2^ e 3^ della scuola secondaria di primo grado una maggiore acquisizione della lingua straniera con un approccio più autentico e naturale.

Una commissione interna della Fondazione ha valutato tutti i progetti, tenendo conto dei seguenti criteri previsti dal bando:

• coerenza con l’offerta formativa dell’Istituto
  • innovatività e qualità pedagogica delle modalità didattiche proposte
  • modalità specifiche per la valutazione degli esiti delle attività svolte
  • cofinanziamenti o azioni dei partner che permettono di potenziare l’iniziativa.

A tutti gli studenti, ai loro insegnanti e dirigenti, nonché alle famiglie, l’augurio della Fondazione Carit per un buon inizio di anno scolastico, che possa portare al raggiungimento dei traguardi attesi.